(tempo di lettura: 2 min)

Ti è mai capitato di sentirti triste, vuoto, irritabile e demotivato?

Potresti soffrire di depressione, un disturbo che colpisce il 15% della popolazione, con maggiore frequenza nelle donne e conduce, nel 15% dei casi, al sudicio, percepito come l’unica strada per liberarsi del peso da cui si è afflitti.

I sintomi della depressione sono:

  • cognitivi: credenze di colpa ed indegnità, ruminazione su errori commessi, concentrazione ridotta, distraibilità, difficoltà mnemoniche e decisionali;
  • emotivi: umore estremamente basso, tristezza marcata e perdita di piacere anche per attività precedentemente considerate piacevoli, ritiro sociale e diminuzione del desiderio sessuale;
  • comportamentali: ridotta efficienza nelle attività quotidiane, rallentamento a livello motorio, dell’eloquio e dei pensieri, o al contrario marcata agitazione motoria, diminuzione dell’appetito o aumentato desiderio di cibi consolatori, diminuzione del sonno o ipersonnia;
  • fisici: faticabilità, mal di testa, palpitazioni, dolori muscolari, ossei, articolari e addominali, talvolta stipsi o diarrea.

Il panorama dei sintomi è variegato e talvolta difficilmente associabile ad un quadro depressivo (si pensi a stanchezza, malesseri fisici, nervosismo, o alla “depressione mascherata” con sintomi tendenti all’aumentata attività motoria oppure controllati dai farmaci).

Se ti riconosci in queste condizione è importante che tu ti rivolga ad un professionista della salute mentale, che possa fare un’adeguata diagnosi e aiutarti ad uscire dal tunnel della depressione.

La psicoterapia cognitivo comportamentale modifica i pensieri negativi alla base del disturbo (ipercriticismo, sentimenti di colpa ed inefficacia etc) e sostiene lo sviluppo di modalità di pensiero alternative e più funzionali. Favorisce inoltre migliori abilità per fronteggiare le difficoltà quotidiane e il problem solving, nonché strategie comunicative e relazionali più funzionali.

Se hai bisogno di un supporto contattami per una consulenza. Con rispetto e comprensione per la dolorosa condizione che affronti, posso aiutarti a recuperare gradualmente le tue attività e un senso di piacevolezza nel guardare al futuro.